Privacy Policy

Capodanno nei Balcani ’16-’17

Eventi per l’ultima notte dell’anno a Belgrado, Sarajevo e Zagabria

Ancora qualche indecisione su dove festeggiare il nuovo anno? Cercate città caratteristiche a prezzi accessibili? Zagabria, Sarajevo e Belgrado vi aspettano!  Negli ultimi anni, infatti, i Balcani sono divenuti una delle mete predilette dove aspettare il nuovo anno. L’abbondanza di eventi, sia nelle piazze che nei locali, caratterizza tutte le grandi città della regione e, proprio per questo motivo, spesso risulta difficile scegliere per tempo ristoranti, pub o locali notturni in cui passare la notte più attesa dell’anno. Alla luce delle esperienze passate vissute da me e dalla mia compare di blog, ho raccolto le principali manifestazioni che avranno luogo nelle capitali del sud-est europeo e alcuni siti aggiornati da consultare per trovare l’evento che più vi si addice:

BELGRADO

Belgrado, Serbia

La città bianca è sicuramente la più festaiola di tutto l’est europeo e non delude le aspettative nemmeno l’ultimo giorno dell’anno. Nella piazza Trg Nikola Pašića, davanti all’Assemblea Nazionale della Repubblica di Serbia, due grandi concerti segneranno gli ultimi giorni del 2016: il 30 dicembre si esibirà il cantante popolare Aca Lukas e il musicista Goran Bregovic assieme a parte di quello che fu il gruppo rock più famoso di tutta la Jugoslavia, i Bijelo Dugme; il 31 dicembre, invece, suonerà il gruppo rock serbo Bajaga i Instruktori e la pop band bosniaca Plavi Orkestar, notissima negli anni Ottanta per la hit Bolje biti pijan nego star (meglio essere ubriachi che vecchi). Le altre piazze della città saranno animate da concerti minori e stand enogastronomici.

Per capire quale ristorante può soddisfare i vostri gusti culinari e/o quale club notturno la vostra voglia di divertimento potete consultare i siti Belgrade at Night e Still in Belgrade.

SARAJEVO

Sarajevo, Bosnia Erzegovina

Nella capitale bosniaca, il concerto principale, e sicuramente uno dei più attesi dell’intera regione, si svolgerà nella piazza del quartiere Marin Dvor Trg Bosne i Hercegovine. Le musiche dei Divanhana (consigliatissimi!), di Jehan Džihan e, soprattutto, del famoso cantautore bosniaco Dino Merlin accompagneranno il pubblico verso il nuovo anno. Se decidete di andarci, sarà un’esperienza che vi metterà in sintonia con il paese.

Per conoscere tutti gli altri avvenimenti in città gli ultimi giorni di dicembre e i primi di gennaio consiglio di consultare il sito Destination Sarajevo, in particolare la sezione Things To Do – Events by Date. Il sito è dettagliato, completo e viene aggiornato costantemente.

ZAGABRIA

Zagabria, Croazia

Nella capitale croata l’happening principale Zagreb 360 NYE si svolgerà nell’Arena Zagreb, all’interno del Croatia Winter Music Festival, e ospiterà il dj olandese Armin Van  Bureen. Il festival proseguirà fino al 6 gennaio 2017 con alcuni tra i più conosciuti artisti internazionali di musica elettronica.

Il calendario con le numerose manifestazioni natalizie della città è reperibile sul sito Advent in Zagreb, mentre indicazioni e suggerimenti su bar, pub, ristoranti e night life li trovate sui siti Zagreb Food Stories, Just Zagreb e Zagreb.com.

TIPS

  1. Occhio al fumo nei locali! Se non siete abituati, può essere davvero molto fastidioso. L’unica soluzione è quella di uscire  spesso all’aperto per riprendere fiato e riposare gli occhi.
  2. Se decidete di passare la mezzanotte in piazza vestitevi adeguatamente: sciarpa, cappello e guanti sono obbligatori ma consigliamo anche maglie termiche, calzamaglie e calze di lana. Solo così la sopravvivenza è garantita 😀
  3. Se invece preferite trascorrere la serata in un ristorante o in un locale, decidete la vostra destinazione per tempo in modo da poter prenotare con almeno qualche giorno d’anticipo.
  4. I taxi sono il miglior mezzo per spostarsi la sera. Fate solo attenzione a furbetti e abusivi e negoziate il prezzo della tratta prima di salire.

Photo Credit: Google Images, Chiara Soban.

Rispondi