Drink&Food,  News

Dove mangiare balcanico a Trieste

Breve guida al cibo balcanico di Trieste

“Il cibo è un linguaggio; serve per comunicare con gli altri, per esprimere se stessi, per interpretare il mondo, per consolidare tradizioni culturali […]”

G. Marrone, Cibo e linguaggio

I sapori balcanici sono uno dei tanti linguaggi di Trieste: ci sono piatti antichi ormai diventati parte della cucina tradizionale cittadina e piatti più recenti, frutto di incontri contemporanei.

In questo articolo vi proponiamo una breve guida dei luoghi in cui acquistare o mangiare cibo balcanico a Trieste. Saranno senz’altro conosciuti dai triestini, ma possono essere utili a coloro che visitano la nostra città.

RUSTIKO

cibo balcanico Trieste

Della gastronomia Rustiko – Serbian Food for Energetic People colpisce subito l’ambiente estremamente accogliente e caratteristico.

Nel menù troverete un’ampia scelta di panini golosi (il nostro preferito è il Vincitore!), carne alla griglia e diverse specialità serbe come le sarme e il pasulj (minestra di fagioli e carne affumicata).

Ah, ci sono anche le birre Jelen e Nikšićko 🙂

Via Madonnina, 19/a
Orario: da lunedì a sabato 12.00-15.00 e  19.00-23.30, domenica 19.00-24.00
Telefono: 040 0645020 / 345 8182700

Succursale estiva (da maggio a ottobre):
Rustiko Beach
Viale Miramare, 267/1

Sito web – Rustiko
FB Rustiko

PANIFICIO ARIA

cibo balcanico Trieste

Di recente apertura, il Panificio Aria si trova nel cuore del quartiere di San Giacomo ed è una succursale dell’omonima panetteria di Ankaran/Ancarano.

Qui potete trovare dell’ottimo burek con carne e formaggio, krapfen ricchi di crema e tanto pane tipico dei Balcani…le lepinje sono squisite!

Campo S. Giacomo, 3
Orario: dalle 6.30 alle 21 tutti i giorni

JUFI

Locale storico, in zona centrale, non distante dalla chiesa serba di San Spiridione, con posti a sedere anche all’aperto. E’ il luogo ideale dove mangiare una ricca grigliata di carne, buonissimi anche i fagioli e gli ustipci (piccoli panini fritti).

Via Genova, 15/C
Orario: da lunedì a sabato 11.00/15.00 e  18.00/22.30 – domenica chiuso
Telefono : 040 260 8344
FB Jufi

PRUNK CARNI

Se invece volete preparare del cibo balcanico a casa vostra, gli ingredienti li potete trovare da Prunk Carni. E’ una catena di macellerie slovene che, oltre alla carne, vende una selezione di prodotti provenienti dall’Ex-Jugoslavia.

cibo balcanico Trieste

Largo della Barriera Vecchia, 1
Orario: da lunedì a sabato 7.40/13.30 e  16.30/17.30 – domenica chiuso
FB Prunk carni

PANIFICIO DAFINA

Anche questa è una panetteria di recente apertura. Una volta entrati vi sembrerà di essere in una pekara balcanica: burek e pite di diversi tipi, würstel in camicia e lepinje. Qui troverete anche il tipico dolce albanese trilece – morbido pan di spagna ai tre latti con tanto caramello – pronto per essere gustato.

In questo bel video potete vedere come avviene tutta la loro produzione: https://vimeo.com/250685505

cibo balcanico Trieste
cibo balcanico Trieste

Via Giosuè Carducci, 34
Piazza Garibaldi, 5
Telefono: 040 265 1349
Orario: dalle 7 alle 21 tutti i giorni

Conoscete altri luoghi a Trieste dove mangiare cibo balcanico? Segnalateceli!

Invece, se siete interessati a scoprire quali autobus partono (o riprenderanno presto a partire!) da Trieste verso il sudest europeo, leggete il nostro articolo “Viaggiare da Trieste fino a Zara (e non solo!)“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *