Privacy Policy

Mercatini di Natale nei Balcani 2017

Le festività natalizie a Lubiana, Zagabria e Sarajevo

I mercatini di Natale

Il periodo natalizio è alle porte e cosa c’è di più bello che visitare i numerosi mercatini vicini a noi? Non solo Austria e Germania, ma anche Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia e Albania! Già, proprio così! Durante il mese di dicembre i Balcani riservano moltissime sorprese, affascinanti attrattive, luci sfavillanti, cibo e bevande a volontà 🙂

Siete pronti a scoprire cosa accade in questo periodo dell’anno nelle città di Lubiana, Zagabria e Sarajevo?

LUBIANA

lubiana natale ljubljana lovingbalkans mercatini di natale
Piazza Preseren

mercatini di Natale e Capodanno avranno luogo nella capitale slovena dal 1 dicembre 2017 (giorno in cui vengono accese le luci!) al 2 gennaio 2018.

Dal 3 al 6 dicembre si terrà, invece, il tipico Mercatino di San Nicola di Presernov Trg, luogo in cui, come da tradizione, i lubianesi acquistano i regali per i loro bambini.

Uno degli spazi più belli è la sede centrale delle Poste dove, dal 2000, si tiene il Bozicni Art Market. Curiosando tra le bancarelle è possibile trovare veri pezzi d’arte e oggetti creati da giovani promettenti artisti sloveni. Occhio, però, perché dura solamente dal 18 al 23 dicembre 2017!

Se volete vedere le immagini dello scorso anno, leggete il nostro post sul Natale a Lubiana 2016.

Ulteriori informazioni: https://www.visitljubljana.com/it/visitatori/manifestazioni/page-31322/ 

ZAGABRIA

Advent u Zagrebu

La capitale croata è una delle mete più gettonate per le vacanze natalizie e il suo mercatino Advent Zagreb è stato eletto anche per quest’anno Best Christmas Market 2017. Il clima natalizio si può vivere dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 in diverse parti della città:

  • nel Parco Zrinjevac potrete gustare i piatti tipici della cucina croata di un tempo, pietanze quasi dimenticate che vengono riscoperte proprio in questo momento dell’anno;
  • in via Tomiceva e via Kurelčeva ha luogo il Fuliranje, una delle prime e più originali manifestazioni dell’Avvento; 
  • nella piazza principale Ban Jelacic sarà possibile assistere a numerosi eventi culturali, musicali, artistici e rivolti ai bambini…insomma, un luogo dove fermarsi anche solo per bere un vin brulè e godersi la magica atmosfera;
  • nelle vie Bogovićeva, Gajeva, Petrić e Varsavia troverete le classiche casette in legno in cui acquistare regali di Natale, oggetti di artigianato o altri souvenir;
  • anche nella parte alta della città, lungo la passeggiata panoramica Strossmayerovo šetalište, troverete una ricca offerta enogastronomica, tanta musica e molto altro ancora! Qui non mancheranno anche i laboratori dedicati ai più piccoli!

Ulteriori informazioni: http://www.adventzagreb.com 

SARAJEVO

mercatini natale sarajevo bosnia lovingbalkans
Le casette di fronte al BBI in una splendida Sarajevo innevata

Oramai da qualche anno, anche Sarajevo ha i suoi mercatini! Il Sarajevo Holiday Market  aprirà i battenti il 6 dicembre 2017 nella nuova location del parco Hastahana e durerà fino al 13 gennaio 2018. Si tratterà di un villaggio con 35 diverse casette in legno, aperte tutti i giorni dalle 10 alle 22, in cui si potranno trovare prodotti tipici, cibi locali e oggettistica realizzata da giovani designer bosniaci. L’attrazione principale, però, sarà senza dubbio la pista di pattinaggio grande più di 400 mq! Inoltre, durante tutto il periodo, non mancheranno eventi artistici e musicali. Per l’occasione, infatti, verrà allestito il PAN Winter Pub in cui verranno organizzati concerti e serate a tema. Seguite Destination Sarajevo per avere sott’occhio il programma aggiornato.

Sarà presente anche un Children’s Pavilion dove verranno organizzate iniziative e laboratori per i più piccini. Lì sarà possibile visitare anche il Villaggio di Santa Claus e fare un giretto sulle giostre del Luna Park.

Anche davanti al centro commerciale BBI sarà possibile trovare alcune casette di legno con interessanti prodotti locali e di artigianato.

La neve a Sarajevo è arrivata qualche giorno fa, e dunque non manca proprio nulla per l’inizio delle festività!

Se dopo aver pattinato e passeggiato sarete affamati, consultate il nostro post su Dove mangiare a Sarajevo 😀

Ulteriori informazioni: http://sahm.ba/sahm/

Allora? Vi siete decisi a partire? 😀

Aspettiamo i vostri feedback!

Photo Credit: Chiara Soban, Google Images.

Rispondi