Privacy Policy

Chi siamo

Loving Balkans è un blog con notizie, suggerimenti e informazioni rivolte a chi viaggia attraverso i Balcani e nasce dalla passione per queste terre che unisce due amiche: Chiara & Dalia.

Ci siamo conosciute a Sarajevo 6 anni fa e da allora viaggiamo spesso assieme lungo la penisola balcanica.

chiara soban lovingbalkans balcani bloh balkans Loving Balkans chiasiamo dalia vesnic blog
Dalia & Chiara

Loving Balkans ha preso forma a novembre 2016 perché, negli anni, entrambe ci siamo ritrovate a dare consigli e indicazioni ai nostri amici che, conoscendo il nostro interesse per i Balcani, ci chiedevano “consulenze” in vista di viaggi nella regione.

All’inizio pensavamo di creare una piccola guida da far circolare tra i nostri contatti ma, in un secondo momento, considerato che si tratta di mete ancora poco conosciute, ci è sembrato utile divulgare queste informazioni attraverso un sito strutturato in modo da renderle fruibili a tutti.

Il blog, infatti, si rivolge a viaggiatori di tutti i tipi: agli appassionati e a chi non ci è mai stato, a chi viaggia on the road e a chi ci si reca per un solo weekend, a chi cerca divertimento e a chi, invece, desidera solo rilassarsi.

Si tratta, dunque, di uno spazio creato per fornire informazioni utili ai viaggiatori raccogliendo sia quelle che, secondo la nostra esperienza, sono le più belle destinazioni urbane e naturalistiche, che suggerimenti e commenti su eventi culturali, ristorantini, locali notturni, concerti ecc. che animano i Balcani. Lo scopo è quello di raccontare questi luoghi in modo più possibile fresco, innovativo e attuale, attraverso articoli brevi ed essenziali e l’uso di molte immagini che possano incuriosire e stimolare chi ci legge.

Il blog è autofinanziato e sprovvisto di contenuti pubblicitari.

 

DALIA

dalia vesnic lovingbalkans balcani blog balkans Loving Balkans chiasiamo
Dalia

Nata nel 1989 in Bisiacaria, striscia di terra compresa tra l’Isonzo, il Carso e il golfo di Trieste, in una famiglia “patchwork” di pugliesi, sloveni e montenegrini.

Ho studiato Scienze Internazionali a Torino, dopo la triennale in Scienze Politiche a Trieste. Attualmente lavoro come ideatrice di progetti educativi e insegnante di italiano lingua 2. Da sempre impegnata in attività di promozione dei diritti umani e della cittadinanza attiva, collaboro con le associazioni Tenda per la Pace e i Diritti e Adriano Cragnolin.

Ho iniziato a viaggiare nei Balcani con la famiglia e ho proseguito con amici o accompagnando gruppi di studenti e adulti.

Parlo serbo-croato-bosniaco-montenegrino, inglese e spagnolo.

Mi piace mangiare cose buone, specie se cucinate da Chiara. A periodi di efficienza e organizzazione alterno momenti creativi. Ho qualche difficoltà con l’ironia, ma mi trovo bene nella complessità.

CHIARA

Chiara

Nata nel 1984 nell’estremo nordest italiano e cresciuta tra il mare giuliano, i colli piemontesi e  le dolomiti zoldane. Una vita di traslochi, sempre in movimento.

Gli studi mi hanno portata a Milano dove mi sono laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità. Il bisogno di esplorare, invece, mi ha fatto emigrare a Londra e la voglia di mettermi alla prova a Scutari, in Albania, dove sono stata casco bianco con l’associazione Papa Giovanni XXIII. Già amante dei Balcani, nei mesi trascorsi lì ne sono stata completamente conquistata.

Ho lavorato per anni stagionalmente in Piemonte trascorrendo gli inverni in Bosnia Erzegovina, a Sarajevo, città del mio cuore e andando a trovare in Albania quella che oramai considero la mia seconda famiglia.

Parlo inglese, spagnolo, albanese e studio quella che fu la lingua serbo-croata.

Scatto fotografie in digitale e analogico, mia vera passione la pellicola. Sono esperta di tutto ciò che è dolce e commestibile, creo dolci per lavoro e per passione. Di base a Trieste (mi trovate al lavoro presso la Gelateria Soban in Via Cicerone 10), espatrio verso Est appena ne ho il tempo.