La bellezza della Riserva Naturale di Strugnano, tra Izola e Pirano
La costa slovena
La verde Slovenia è famosa per le sue montagne, per le sue immense vallate, per i suoi torrenti e per i suoi fantastici laghi, ma anche il mare e le spiagge meritano la giusta attenzione.
Sicuramente meno conosciuta per i suoi 46 chilometri di costa, vanta una serie di piccoli borghi affacciati sul mare e alcune spiagge incontaminate. Non lontano da Trieste, infatti, vi è la splendida riserva naturale di Strugnano che vi consigliamo di visitare. In particolare, oggi vi portiamo con noi alla spiaggia Bele Skale di Izola!
La spiaggia Bele Skale – Rocce Bianche
Se siete amanti della natura e delle spiagge poco affollate, dovete assolutamente passare una giornata alla spiaggia Bele Skale – Rocce Bianche di Izola.
Si tratta di una spiaggia selvaggia di ciottoli piatti che prende il nome dalle splendide falesie che la caratterizzano.
Bele Skale è libera ed è facilmente raggiungibile attraverso un sentiero nel bosco di circa 20 minuti. Scendendo, la vista si apre sull’acqua cristallina verde smeraldo e su tutto il Golfo di Trieste.
Lontano dalle strade e dal rumore, è il luogo perfetto in cui rilassarsi.
La spiaggia fa parte del comune di Isola /Izola, graziosa cittadina in cui fare tappa per l’aperitivo o per una buona cena di pesce.
Per saperne di più, potete visitare il sito dell’ente del turismo di Isola.
Dove si trova la spiaggia Bele Skale
Dove parcheggiare l’automobile per raggiungere la spiaggia Bele Skale
Attenzione! Trattandosi di una riserva naturale, è vietato parcheggiare liberamente lungo la strada. I parcheggi regolari sono a pagamento, e sono i seguenti:
- Parcheggio del Belvedere Hotels & Resorts
- Parking Sotto Belvedere (da qui potete raggiungere la spiaggia camminando lungo la costa)
TIPS
- Portate con voi tanta acqua perché non sono presenti bar;
- esiste una parte della spiaggia in cui dal primo pomeriggio vi è una zona di ombra. In ogni caso, se siete molto sensibili al sole, portatevi un ombrellone!
- è consigliato portarsi anche lo stuoino;
- la spiaggia viene frequentate anche – ma non solo – da persone che praticano il nudismo;
- se avete tempo, andate a visitare le vicine Saline di Sicciole!