Consigli e suggerimenti per una vacanza perfetta a Premantura – Kamenjak
Ve lo confessiamo: Premantura e la penisola di Kamenjak, la punta dell’Istria, sono uno dei nostri luoghi preferiti in Croazia! La bellezza di questa zona quasi incontaminata, infatti, ci ha rapite molto tempo fa e i suoi colori sono ben impressi nella nostra mente: il blu profondo dell’acqua, il giallo e il viola dei fiori, il verde della vegetazione.
Punta Kamenjak, raggiungibile da Premantura via strada, è divisa tra la parte superiore, più facilmente accessibile, e quella inferiore. La penisola è lunga 3400 m e larga dai 500 m ai 1600 m, ed è formata da oltre 30 baie e 11 isolette. Essa ospita una quantità incredibile di piante e una ricchissima fauna terrestre, ma la vera meraviglia è il mare! Le mille tonalità di blu, infatti, spiccano tra il verde degli alberi e il bianco delle rocce.
QUANDO ANDARE
I mesi di luglio e agosto sono affollatissimi, ma spesso si è costretti ad andare in ferie in quel periodo. Se invece si gode di più libertà, vi suggeriamo di andarci a maggio/giugno oppure a settembre. A inizio e fine stagione, la temperatura è ideale e le spiagge sono più libere. Anche aprile è un buon mese: si può andare a camminare o a fare giri in bici e, se il sole scalda, si può azzardare il primo bagno 🙂
ACCESSO AL PARCO
Il parco è una riserva naturale e, per questa ragione, l’ingresso con i mezzi è a pagamento.
Tariffe dal 15.06 al 15.09 (aggiornato al 2023)
1 giorno – 15 euro per le macchine e 8 euro per le moto
3 giorni – 35 euro per le macchine e e 18 euro per le moto
7 giorni – 80 euro per le macchine e 40 euro per le moto
Ovviamente l’ingresso a piedi o in bicicletta è gratuito.
Se siete interessati, potete noleggiare le biciclette. Qui i prezzi di Rent a Bike Premantura.
La notte non è possibile fermarsi all’interno, campeggiare o grigliare. L’ingresso è consentito dalle 8 alle 21 e tutte le auto devono uscire entro le 22.
COME ARRIVARCI
Bus: arrivare sino alla stazione degli autobus di Pola che si trova proprio in centro città. Da qui prendere l’autobus n.26 o 28 che proseguono fino a Premantura. Questi autobus passano con una frequenza di 5 /15 minuti e la corsa dura dai 30 ai 35 minuti.
Auto (da TRIESTE): dopo aver attraversato la Slovenia (qui la strada da seguire per non pagare il bollino autostradale), entrare in territorio croato, prendere l’autostrada A8 o A9 in direzione Pola – Medulin – Pomer – Premantura (è facilissimo!) e prendere l’uscita Medulin – Pomer – Premantura ( NON Pola).
COSA VEDERE
La natura è favolosa! All’interno esistono diversi percorsi e sentieri (tra i quali un percorso didattico e il sentiero dei dinosauri) che attraversano i principali punti panoramici. Passeggiando, le uniche strutture architettoniche che troverete sono il faro di Porer, classico esempio di architettura austro-ungarica, i piccoli chioschi bar e nulla più.
LE SPIAGGE
Sono tante e diverse: di ciottoli, di sabbia, con gli scogli, a lastroni…insomma, è impossibile elencarle tutte! Quelle facilmente accessibili ai bambini sono poche e, come immaginerete, in alta stagione sono molto gettonate. Il nostro consiglio è quello di cercare quella più adatta a voi: esplorate e non accontentatevi di un solo posto!
Accorgimento: se da un lato della penisola la giornata sembra ventosa, non è detto lo sia anche dall’altra parte…
KIT INDISPENSABILE DEL BAGNANTE IN ESTATE
- scarpette da scoglio
- scarpe comode per i sentieri più ripidi
- acqua in abbondanza (le spiagge più belle sono distanti dai luoghi di ristoro)
- cappello, crema solare e un ombrellone o tendina (se vi adagiate sugli scogli bianchi a strapiombo sul mare, il rischio insolazione è alto)
Attenzione: il tempo può cambiare molto velocemente.
DOVE MANGIARE
Interno parco:
- Safari Bar è un locale molto caratteristico, costruito in paglia più di vent’anni fa da un tedesco (così si narra!). È un locale unico nel suo genere, imperdibile se non ci siete mai stati. Si possono mangiare cevapcici, olive e alici sorseggiando una buona limonata o una sangria. Facilmente raggiungibile, basta seguire i cartelli in legno.
- Farm si trova circa a metà penisola ed è una fattoria con animali e piccoli campi coltivati. Un simpatico agriturismo in cui mangiare carne o pesce fresco (chiedete qual è il pescato del giorno) e controllate i prezzi.
In paese:
I locali tipici sono tanti, ma noi vi consigliamo la Konoba Ancora in cui troverete cibo di ottima qualità e un ambiente curato e caratteristico. Se volete spendere un pochino meno, un’opzione più spartana è la Trattoria Stellina.
TIPS
- le spiagge sono accessibili ai cani;
- nei mesi primaverili, il parco potrebbe essere chiuso a causa di esercitazioni militari. L’esercito, infatti, ha diritto a utilizzare lo spazio occupandosi, in cambio, dei lavori di manutenzione alle strade (o almeno questo è quello che ci è stato raccontato!);
- il sabato sera, in alta stagione, c’è un locale che organizza aperitivi con musica e si balla in spiaggia;
- in Croazia il nudismo è un’usanza diffusa, quindi non sconvolgetevi nel vedere persone senza costumi!
E voi siete mai stati a Premantura? Avete altri consigli? Noi, anche se ci andiamo da anni, continuiamo a scoprire luoghi nuovi e incantevoli!
Ph. Chiara Soban
Ultimo aggiornamento: agosto 2023