Il burek è un piatto antichissimo, simbolo di ospitalità e convivialità, nato in Turchia che, a seguito dell’espansione ottomana, si è diffuso in tutta la penisola balcanica.
In Bosnia Erzegovina, Serbia e Montenegro, si chiama burek solamente la pita (torta salata) ripiena di carne. Le altre pite hanno altri nomi: quella di patate è krompirusa, quella di spinaci è zeljanica, quella di formaggio è sirnica e quella di zucca è tikvenica. In Albania, invece, non c’è questa distinzione e si chiamano tutte Byrek.
Quella del burek è, dunque, la seconda ricetta che vi proponiamo (la prima la trovate qui!).
Qui trovate il procedimento completo…sì, anche della pasta fillo! Certo, acquistarla già pronta renderebbe tutto più semplice, ma volete mettere la soddisfazione nel prapararla con le proprie manine? La bontà, poi, non è assolutamente paragonabile!
Come preparare il burek in casa
Ingredienti
Pasta fillo
500 gr di farina
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di sale
300 ml di acqua tiepida
Ripieno
500 gr di manzo macinato
1 cipolla
1-2 cucchiai di olio di semi
sale e pepe q.b.
Procedimento
- Unite il sale alla farina e mescolate.
- Aggiungete l’olio e, un po’ alla volta, l’acqua tiepida. Impastate (a lungo) fino a che l’impasto non sarà né troppo duro né troppo morbido (deve essere comunque facile da lavorare, non un mattone!)
- Sul fondo di una terrina mettete un filo d’olio, appoggiate il panetto, coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 20 minuti.
- Nel frattempo preparate il ripieno del burek unendo alla carne la cipolla tagliata fine, l’olio, il sale e il pepe. Mescolate con le mani e riponete il composto in frigo.
- Passati i 20 minuti, dividete l’impasto in due o tre parti, rimodellate, posizionate ciascun pezzo in una terrina con abbondante olio (sopra e sotto l’impasto) e coprite con la pellicola trasparente.
- Lasciate riposare almeno 30 minuti e preparate la tavola per stendere il composto (consigliamo di usare una vecchia tovaglia oppure una tovaglia di plastica). Spargete un po’ di farina e tirate la pasta con il matterello.
- Una volta raggiunta la dimensione della pizza (ma anche un po’ di più), iniziate a stendere con le mani. Partite dalle estremità e camminate attorno al tavolo, poi passate a tirare il centro fino a che non sarà finissima. Continuate a ungere la pasta con dell’olio.
Stendendo si possono creare dei piccoli buchi, è normale, non preoccupatevi! - Dopo aver tolto la cornice di pasta che rimane, siete pronti per aggiungere il ripieno che dovrà essere posizionato ai due lati.
- Alzate la tovaglia e arrotolate fino a metà, da un lato e dall’altro.
- Dividete con un coltello le due parti e arrotolatele nella teglia precedentemente unta con l’olio.
- Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
- Versate sopra il burek un po’ di acqua e burro sciolto e rimettete in forno per altri 5/10 minuti.
TIPS
- Stendere la pasta fillo è sicuramente la cosa più difficile (qui un video che vi può aiutare!).
Per facilitarvi, potete preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo nell’olio in frigo tutta la notte. Il giorno dopo rimettetelo a temperatura ambiente per almeno 40 min e vedrete che si stenderà benissimo! - Perché assomigli ad un burek balcanico, dovete mettere la giusta quantità di cipolla e abbondare con il pepe.
- Quando levate il burek dal forno, copritelo subito con un panno e aspettate un pochino prima di servirlo.