Cinque posti in cui mangiare balcanico a Trieste
“Il cibo è un linguaggio; serve per comunicare con gli altri, per esprimere se stessi, per interpretare il mondo, per consolidare tradizioni culturali […]”
G. Marrone, Cibo e linguaggio
I sapori balcanici sono uno dei tanti linguaggi di Trieste: ci sono piatti antichi ormai diventati parte della cucina tradizionale cittadina e piatti più recenti, frutto di incontri contemporanei.
In questo articolo vi proponiamo una breve guida dei luoghi in cui acquistare o mangiare cibo balcanico a Trieste. Saranno senz’altro conosciuti dai triestini, ma possono essere utili a coloro che visitano la nostra città.
RUSTIKO: SERBIAN FOOD FOR ENERGETIC PEOPLE
Della trattoria Rustiko – Serbian Food for Energetic People colpisce subito l’ambiente estremamente accogliente e caratteristico.
Nel menù troverete un’ampia scelta di panini golosi (il nostro preferito è il Vincitore!), carne alla griglia e diverse specialità serbe come le sarme e il pasulj (minestra di fagioli e carne affumicata).
Ah, naturalmente ci sono anche le birre Jelen e Nikšićko!
PANIFICIO ARIA
Il Panificio Aria si trova nel cuore del quartiere di San Giacomo ed è una succursale dell’omonima panetteria di Ankaran/Ancarano.
Qui potete trovare dell’ottimo burek con carne e formaggio, krapfen ricchi di crema e tanto pane tipico dei Balcani…le lepinje sono squisite!
JUFI
Jufi è un locale storico, in zona centrale, non distante dalla chiesa serba di San Spiridione, con posti a sedere anche all’aperto. E’ il luogo ideale dove mangiare una ricca grigliata di carne, buonissimi anche i fagioli e gli ustipci (piccoli panini fritti).
PRUNK CARNI
Se invece volete preparare del cibo balcanico a casa vostra, gli ingredienti li potete trovare da Prunk Carni. E’ una catena di macellerie slovene che, oltre alla carne, vende una selezione di prodotti provenienti dall’Ex-Jugoslavia.
PANIFICIO DAFINA
Una volta entrati da Dafina, vi sembrerà di essere proprio in una pekara balcanica: burek e pite di diversi tipi, würstel in camicia e lepinje. Inoltre, qui troverete anche il tipico dolce albanese trilece – morbido pan di spagna ai tre latti con tanto caramello – pronto per essere gustato.
Conosci altri luoghi dove mangiare cibo balcanico a Trieste? Scrivici!