Uno dei mercatini delle pulci e dell’usato più coinvolgente di tutti i Balcani si trova nel quartiere Stup di Sarajevo, zona residenziale nella periferia della città. Il mercato porta ancora il nome Autopijaca (“mercato delle automobili”), nonostante oggi sia possibile trovarci davvero qualsiasi cosa.
Il mercatino di Stup è davvero unico nel suo genere ed è diviso in settori: cibo, arredamento, vestiario, attrezzature da lavoro.
Nella prima parte del mercato troverete prodotti nuovi come pigiami, intimo, divani, tavoli, sedie, tappeti e lapidi…sì, avete capito bene, lapidi in marmo. La seconda parte, invece, è un vero e proprio mercatino delle pulci, un flea market a cielo aperto dove troverete le cose, secondo noi, più interessanti: oggetti di quella che fu la Jugoslavia di Tito, vestiti vintage, oggettistica varia, complementi di arredo, attrezzature da lavoro usate, articoli sportivi di seconda mano come sci e scarponi.
Vi serve una bicicletta o un’automobile? Nema problema! A Stup troverete anche questo! Nella grande piazza, infatti, tutte le auto presenti tirate a lucido sono in vendita e i venditori sono lì, nei paraggi.
Esiste poi una zona in cui poter acquistare la famosa suho meso: si tratta di carne affumicata tipica dei Balcani che viene mangiata a fettine sottili per merenda o come antipasto.
Qua e là vedrete anche singoli venditori di tè artigianali alle diverse erbe, i famosi calzini fatti a mano e tante tipologie di tabacco.
QUANDO ANDARE
Ogni domenica, dall’alba fino alle ore 13 circa (dipende molto dal tempo metereologico). I nostri amici locali sostengono che per fare buoni affari bisognerebbe arrivare verso le 6 o 7 di mattina! Noi non ci siamo mai andate prima delle 10 e comunque abbiamo sempre trovato cose interessanti 😀C
COME ANDARE
Per raggiungere il mercato è necessario prendere (da qualsiasi zona) il tram numero 3 direzione Ilidža e scendere alla fermata chiamata STUP. Una volta scesi, è sufficiente oltrepassare il sottopasso che vedete qui sotto in foto e proseguite dritto. Auto Pijaca si troverà alla vostra sinistra.
TIPS
- è un mercato molto affollato…occhio a portafogli, macchine fotografiche e altri oggetti di valore!
- andateci provvisti di banconote di piccolo taglio
- cercate di imparare i numeri da uno a dieci in bosniaco per poter contrattare
- evitate di scattare troppe fotografie, specialmente nella parte del mercatino delle pulci. Non a tutti piace essere immortalati dalle nostre macchine fotografiche!
- non perdetevi i cevapi venduti a 1 KM !!! Se avete ancora fame, leggete dove mangiare in città qui.
Photo Credit: Chiara Soban