Alla scoperta di 5 bar s dušom (con un’anima) di Sarajevo
Gustarsi una buona birra dopo una cena tipica a Sarajevo significa assaporare l’atmosfera vivace della città, dove i bar diventano veri e propri punti di ritrovo, spesso animati da musica dal vivo. La capitale bosniaca offre una miriade di locali tra bar, pub e caffè e, talvolta, può risultare difficile scovare i luoghi che hanno delle storie da raccontare. Per questa ragione, dunque, ti guideremo alla scoperta dei migliori bar di Sarajevo, o meglio dei bar che più rispecchiano i nostri gusti e che meritano sicuramente una visita.
Balkan Express
Il Balkan Express è un tributo alla Jugoslavia, un luogo in cui l’arredamento e la musica vi riporteranno dritti all’atmosfera che, verosimilmente, si respirava a Sarajevo in quel periodo. Ai muri vedrete appesi numerosi poster e fotografie e ai tavoli non mancheranno i meravigliosi centrini bianchi, molto popolari a quei tempi. Nei fine settimana, il bar ospita spesso musica dal vivo e il clima è sempre festoso.
Galerija Boris Smoje
La Galerija Boris Smoje di Sarajevo è un bar e galleria d’arte fondata nel 2005 con l’obiettivo di mantenere viva la memoria di Boris Smoje (1920-1973), attore di spicco del Teatro Nazionale di Sarajevo.
Spesso il bar ospita mostre ed eventi culturali che attirano un pubblico eterogeneo, composto da artisti, intellettuali e giovani studenti universitari. Grazie all’ambiente creativo e all’atmosfera informale, è il luogo ideale per rilassarsi e socializzare. Lo spazio all’interno del bar è ristretto ma, durante la bella stagione, un’ampia area esterna viene allestita con posti a sedere.
Zlatna Ribica
Tra i migliori bar di Sarajevo non può mancare il Zlatna Ribica. Questo locale singolare è conosciuto soprattutto per la sua atmosfera d’altri tempi. Situato nel cuore della città, non lontano dalla Vječna Vatra (Fiamma Eterna), è decorato con elementi vintage, art nouveau e barocchi. In particolare, sono presenti oggetti d’antiquariato, specchi dorati, lampade a sospensione, vecchie fotografie e mobili retrò che creano uno spazio multiforme e suggestivo. L’ambiente tenue e soffuso, dunque, oscilla tra il kitsch e il poetico risultando intimo e ospitale.
RajvoSA
Il bar RajvoSA o Kod Keke (da Keka, nome del gestore) è un locale autentico e sincero, aperto nel 1996. Caratterizzato da un arredamento eclettico, è diventato subito un luogo iconico, punto di incontro soprattutto per artisti e musicisti. Tra questi, la famosa rock band bosniaca Zabranjeno Pušenje che, a questo bar, ha anche dedicato una canzone.
Kod Keke naše pjesme plačemo dok zora svane
Zadnje sklonište naše i zadnja oaza
Od bića iz džipova i iz teretane
Kod Keke kad si, znaš, tu ozdraviš za čas
Jer tu smo skupa u dobru i zluDa Keka piangiamo sulle nostre canzoni fino all’alba
Kod Keke – Zabranjeno Pusenje
Il nostro ultimo rifugio e la nostra ultima oasi
Lontano dalle creature dei SUV e delle palestre
Quando sei da Keka, lo sai, guarisci in un attimo
Perché qui siamo insieme nel bene e nel male
Rajvosa è un termine colloquiale in gergo šatrovački per indicare Sarajevo. Il šatrovački, diffuso soprattutto nella grandi città dell’ex Jugoslavia (Belgrado, Novi Sad, Zagabria e Sarajevo), gioca con le parole invertendo le sillabe. Ad esempio, la parola pivo (birra) diventa vipo, mantendendo lo stesso significato. Si configura, dunque, come un linguaggio urbano identitario utilizzato prevalentemente in contesti sociali informali.
Kino Bosna
Il Kino Bosna, ex Kino Prvi Maj (Cinema Primo Maggio), è un punto di ritrovo importante per la scena artistica alternativa della città. Si tratta di un vecchio cinema, costruito nel 1928, che per decenni ha funzionato come sala cinematografica. Essendo dotato anche di un palcoscenico, ha sempre ospitato, oltre alle proiezioni, diversi eventi culturali come spettacoli teatrali, concerti e serate di danza. Dopo la guerra degli anni Novanta, il Kino Prvi Maj, ribattezzato Kino Bosna, è stato oggetto di un’importante trasformazione. Oggi, infatti, non è più un cinema, ma uno spazio in cui si organizzano concerti musicali, mostre e spettacoli.
Fondamentale fu il suo ruolo nel primo dopoguerra, quando Sarajevo cercava di rinascere. In quel periodo, il Kino Bosna divenne un hub culturale in cui i giovani che vivevano la città ebbero l’opportunità di sviluppare e realizzare le loro idee.
L’interno del Kino Bosna mantiene l’arredamento del vecchio cinema con un carattere retrò nostalgico che rende l’ambiente senza uguali nella capitale bosniaca. Ogni lunedì sera, durante tutto l’anno, si tengono dei concerti di musica tradizionale molto popolari. Se ci andrai, anche tu ti ritroverai a ballare e cantare con persone di tutte le età e provenienze.